Homepage Pierrot le fou.. il circolo Cinema Esedra Cinema Splendor I film Link    
         
 

Home
Su

Cinema SPLENDOR

Via Buccari 24 - 70125 Bari (ITALY)

Tel/Fax +39 080 5569729

splendor@pierrotlefou.eu

   
         
   

Retrospettiva

FRANCESCO LAUDADIO

a cura di

Associazione Culturale

FONDAZIONE FRANCESCO LAUDADIO

   
         
   

lunedì 3 dicembre

     
           
   

ore 18.00

GROG

(1982, Italia, 95')

di Francesco Laudadio,

con Claudio Cassinelli, Omero Antonutti, Sandra Milo, Franco Javarone, Franco Nero, Christian De Sica, Eros Pagni, Gabriele Ferzetti.

   
           
      Due evasi balordi sequestrano sette persone in una casa signorile, ma, per caso, il sequestro è mostrato in diretta da una TV privata. Intanto arriva la polizia. Ispirata a sensazionali "prese dirette" televisive, è una commedia grottesca sulla società dello spettacolo, ilare, atroce, con molti momenti azzeccati. Vincitore a San Sebastian. Esordio alla regia di F. Laudadio.    
           
   

ore 20.30

FATTO SU MISURA

(1984, Italia, 101')

di Francesco Laudadio,

con Ricky Tognazzi, Senta Berger, Alessandro Benvenuti, Ugo Tognazzi, Ugo Gregoretti, Lara Wendel.

   
           
      Lui fa il donatore di sperma per una clinica specializzata; lei s'impegna, per altruismo, a fare la madre su commissione, facendosi fecondare artificialmente dal marito di una donna sterile. Dopo inverosimili peripezie romanzesche, tutto torna a posto e in ordine. Commedia (o favola?) carina, innocua, furbetta.    
           
   

martedì 4 dicembre

     
           
   

ore 18.00

TOPO GALILEO

(1987, Italia, 98')

di Francesco Laudadio,

con Eros Pagni, Mino Bellei, Beppe Grillo, Renato Cecchetto, Paolo Bonacelli, Athina Cenci, Jerry Hall.

   
           
      Bizzarro derattizzatore (B. Grillo), che ha inventato un sistema per catturare i topi con musiche e profumi, è incaricato di recuperare un gatto-cavia fuggito dal laboratorio. Finirà cavia anche lui. Da un'idea di Stefano Benni che l'ha sceneggiata con Grillo, un film disomogeneo e schematico, poco divertente e diretto senza estro. Grillo, vera forza della natura sul palcoscenico, è mortificato dai tempi e dai modi del grande schermo. Unica colonna musicale con Mauro Pagani accreditata a Fabrizio De André (1940-99). Almeno 2 sue canzoni si ascoltano in altrettanti film: "La ballata dell'eroe" (cantata da L. Tenco) in La cuccagna e "Smisurata preghiera" in Ilona arriva con la pioggia.    
           
   

ore 20.30

LA RIFFA

(1991, Italia, 92')

di Francesco Laudadio,

con Gianluca Favilla, Monica Bellucci, Sandra Collodel, Giulio Scarpati, Tiziana Pini, Elena Cantatore, Massimo Ghini.

   
           
      Giovane e bella signora dell'alta borghesia si trova, morto il consorte, immersa in debiti e ipoteche. Poiché i cari amici del marito, più che aiutarla, sono disposti a portarsela a letto, organizza una riffa di cui sarà, a un tempo, premio e vincitrice. L'iscrizione è di cento milioni, limitata a venti biglietti: il vincitore l'avrà a disposizione per un quadriennio. A furia di voler essere dimostrativa, la storia risulta meccanica. La misantropia e la satira antiborghese diventano astratte perché sono al servizio di una tesi e si manifestano in una scrittura registica piattamente neutra che riduce i personaggi a ingranaggi di un meccanismo.    
           
           
    Scarica il programma    
         
         
    Homepage Pierrot le fou.. il circolo Cinema Esedra Cinema Splendor I film Link